Recensione FEAST: Un film fantastico, che combina horror, humor e azione senza un minuto di noia. Consigliatissimo!

feast poster locandina

 

U.S.A.

Feast

Anno: 2005

Genere: azione, horror, commedia

Regia: John Gulager

Cast: Navi Rawat, Krista Allen, Balthazar Getty

Nelle sale italiane: non credo sia mai uscito in Italia

Budget e Box Office

Pare gli incassi siano intorno ai 700 mila $, il budget pare sia stato basso, intorno al milione di $.

Recensione e Trama

Voi, massicci lettori di questo blog malato e forse morente, che ancora vi immolate (grazie) nel leggere le recensioni, vedendo un film del 2005 penserete giustamente che ho ormai perso la retta via, visto che il blog si chiama prossimamenteneicinema.

Avete infatti ragione, se non che la retta via l’ho persa ormai da un bel pezzo.

L’intenzione , dopo averlo visto, era quella di recensire Animal, che è in effetti appena uscito, ma resomi conto che il film altro non fa che copiare Feast,  malamente, io che da tempo volevo farci su una bella recensione, mi son detto quale migliore occasione?

Sicché fanculo Animal, di cui scriverò nel giro di poco, e concentriamoci oggi su questo film, che oso addirittura definire un capolavoro indie, con una trama a dir poco elettrizzante, personaggi assurdi, mostri cattivissimi e orribili, tanto splatter e quel pizzico di comicità che rende il tutto ancora più bello.

Prima di iniziare a parlare della trama, vorrei sapeste che Feast è una trilogia, e pur essendo gli ultimi due capitoli lievemente inferiori al primo, valgono comunque la visione, tenendo conto che la storia in ogni capitolo inizia proprio lì dove era finito quello precedente, se vi piacerà il primo vi sarà probabilmente impossibile resistere agli altri due, e questo, credetemi, è un bene.

Feast racconta la storia di un gruppo di avventori in un bar nel bel mezzo del deserto, location che potrebbe ricordare Tremors, e che, in seguito a una improvvisa invasione di alieni mostruosi e affamati, vede in pericolo la propria sopravvivenze e inizia così una battaglia impari contro questi mostricioni assetati di sangue.

La storia di certo non è nuova, ma quel che fa la differenza in Feast sono i personaggi, davvero ben ritratti e capaci di far affezionare il pubblico, come l’intelligentissima idea di presentare ognuno di loro con una simpatica descrizione per mezzo dei sottotitoli, descrizioni che spesso sono comiche in sè, o che lo diventano non appena il film si sviluppa, contraddicendo di continuo quello che si era appena stabilito.

Altro punto a favore del film sono gli effetti speciali, che non risentono per nulla del budget risicato, mentre un altro aspetto da non sottovalutare è quello del ritmo forsennato della pellicola, che vi terrà incollati allo schermo per tutta la sua durata, e come dicevo, potrete poi godere dei due sequels, con storie totalmente folli quanto godibili, e dove vedremo quello che succederà ai personaggi del primo (o meglio a quelli ancora in vita), con twist assurdi e con nuovi fantastici personaggi che affiancheranno quelli già visti.

Non riesco a spiegare correttamente quanto questo film sia bello e spassoso, seppur spero di avervi dato un’idea, ciò nonostante se vi piace il genere dategli assolutamente una chance e vedetevi almeno il primo film, poi maledicetemi se non vi è piaciuto, o ringraziatemi se ciò vi porterà a vedere l’intera trilogia.

Complice la sua distribuzione assai scarsa, il film non ha mai ricevuto l’attenzione che meritava, quindi eccomi nel mio piccolo a spezzare una lancia in favore di questo film horror, costellato però da tantissima azione e qualche spunto comico, che vi consiglio assolutamente di vedere.

VOTO: 812

 

 

Questa voce è stata pubblicata in AZIONE, CINEMA (Tutti i film recensiti su prossimamenteneicinema), COMMEDIA, CONSIGLIATI DA prossimamenteneicinema, Entertainment, HORROR e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento