Recensione FRIGHT NIGHT – Il Vampiro della Porta Accanto: Film horror per tutti che sa intrattenere.

Fright Night – Il Vampiro della porta accanto

Genere: commedia, horror

Regia: Craig Gillespie

Cast: Anton Yelchin, Colin Farrell and David Tennant, Imogen Poots, Christopher Mintz-Plasse

Nelle sale italiane: 26 agosto 2011

Trailer ITA:http://www.youtube.com/watch?v=uPFk7F4CvQU

Web: http://www.welcometofrightnight.com/

Budget e Botteghino

Fright Night ha esordito in America il 19 agosto, totalizzando un incasso nel weekend di apertura di circa 7.7 ML di $.

A tutt’oggi, il film ha incassato in tutto il mondo 36 ML di $, non proprio una cifra esaltante se teniamo conto che il costo totale della pellicola è stimato essere di  30 ML di $ …

Trama e Recensione

Fright Night è il remake di un film horror del 1985 (da noi distribuito con il titolo di Ammazzavampiri), diretto da Tom Holland, che ha anche contribuito alla sceneggiatura di questa versione targata 2011.

Il film originale ebbe a suo tempo molto successo, essendo uno dei primi del genere capace di coniugare la formula horror con quella humour, e guadagnandosi  un posto nella memoria di tanti fan.

Questa nuova versione non si discosta di molto dall’originale, mantenendo quasi intatta la storia, che vede come protagonista un ragazzo adolescente (interpretato da Anton Yelchin, già visto in Star Trek del 2009 e Terminator Salvation tra i tanti), che si barcamena tra una mamma sola (Toni Collette, vista in The Sixt Sense e Little Miss Sunshine), una fidanzatina molto carina (Imogen Poots)  di cui non si sente all’altezza, e il suo ex migliore amico (Ed, interpretato da Christopher Mintz-Plasse), snobbato proprio per apparire più figo agli occhi della sua fidanzatina e dei suoi amici.

Il ruolo del vampiro undercover vicino di casa spetta al sempre ottimo Colin Farrell, che forse non ci entusiasma ma il suo lo fa certamente bene.

Interessante anche l’ambientazione a Las Vegas, che permette al vampiro di tenere le finestre chiuse di giorno senza destare sospetto (cosa che pare essere molto comune a Las Vegas in quanto sono in tanti che lavorano di notte e dormono di giorno).

Il film inizia quindi con Charley Brewster , che viene avvisato dall’ex amico un pò sfigato di come molti giovani in città stiano misteriosamente scomparendo, e di come, secondo Ed, sia responsabile di tutto ciò il suo nuovo vicino di casa, ritenuto un vero e proprio vampiro.

Chiaramente il nostro protagonista non crederà a una sola parola fin quando anche Ed all’improvviso sparirà, così da alimentare i suoi sospetti e iniziare ad indagare al riguardo.

Una volta ingaggiata la lotta contro il male, solo in quanto nessuno inizialmente gli crede, Charley chiederà persino aiuto a un finto ammazza vampiri, con tanto di show ad hoc a Las Vegas.

Fright Night non resterà nella storia come uno dei migliori film horror del decennio, ciò nonostante questo remake offre comunque un paio d’ore  di intrattenimento, e anche il cast che annovera diversi buoni attori, certamente contribuisce a farne una pellicola piacevole per gli amanti del genere.

Gli effetti speciali sono validi, e per la caratterizzazione dei vampiri gli autori si sono ispirati a livello estetico a una pellicola recente secondo me di indubbio valore, e mi riferisco a 30 Giorni di Buio (30 days of night), ma molti potrebbero essere gli esempi più o meno recenti.

Anche qui infatti appaiono dei ghigni terribili che si estendono per tutta il volto, e seppur il film non è che a mio parere spaventi in maniera particolare, riesce comunque a mantenere la tensione abbastanza alta per tutta la sua durata, senza stupirci con particolari trovate ma allo stesso tempo anche senza mai annoiarci.

In conclusione, se siete amanti del genere, Fright Night potrebbe essere una valida alternativa per una di queste serate autunnali, ma anche il film perfetto per chiunque volesse avvicinarsi  al genere horror, grazie anche ai suoi momenti di comicità che lo rendono fruibile per un pubblico più vasto di quello abituato al genere horror nudo e crudo.

VOTO:          

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Entertainment, HORROR e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...