Recensione SHERLOCK HOLMES – Gioco di Ombre: Maledetto Guy Ritchie per aver trasformato il celebre investigatore in un coatto rissoso

Sherlock Holmes: A Game of Shadows (Sherlock Holmes – Gioco di ombre)

Anno: 2011

Genere: azione, avventura, crimine

Regia: Guy Ritchie

Cast: Robert Downey Jr., Jude Law,  Jared Harris e altri

Nelle sale italiane: 16 dicembre 2011 (scusate il ritardo)

Trailer

Budget e Botteghino

Non è dato sapere con esattezza il budget di questa coattata, quello che purtroppo è stato reso noto è l’incasso, che è stato ottimo, se non addirittura eccellente.

Al momento infatti gli incassi si aggirano intorno ai 495 ML di $…

Recensione e Trama

Nonostante sia tratto (o forse sarebbe meglio dire ispirato) dal racconto originale The final problem, Sherlock Holmes – Gioco di Ombre non differisce di molto dal primo film che già “vantava” (per modo di dire) la regia dell’ex marito inglese di Madonna, l’infame Guy Ritchie.

Comincerò con il narrare ciò che più mi piace (o forse dovrei dire, l’unica cosa che mi piace) di questo come del precedente capitolo, cioè le ambientazioni e le ricostruzioni storiche del tempo, che non so quanto possano essere fedeli alla realtà, ma visivamente le trovo davvero interessanti.

Per il resto, questo nuovo film di Guy Ritchie mi ha dato per la maggior parte del tempo il malditesta, oltre a una diffusa sensazione di fastidio.

E’ colpa mia, lo so tanto che a voi è piaciuto e pensate che sono proprio difficile di gusti e troppo severo, ma io questa versione di Sherlock Holmes non la digerisco proprio.

Badate bene che non sono mai stato un fan del personaggio, ma ciò nonostante trovo davvero indegno vedere quello che è riuscito a combinare il perfido Richtie.

Il regista inglese, forte del successo commerciale del precedente film uscito 2 anni fa (e anche questo a livello commerciale non fa che dargli ragione, aihmè), continua a mani basse a travisare la figura di Sherlock Holmes, facendone in pratica un furbo coattone al quale scottano sempre le mani.

In questo film infatti, (come nel precedente che è pressochè uguale, sono solo diverse le persone che si menano o che vengono uccise), scattano botte da orbi, si menano in tutti i modi e a diverse velocità, tanto che se non fosse per i costumi, si potrebbe tranquillamente pensare di assistere a un sequel di Matrix, seppur, questo lo devo ammettere per correttezza, almeno qui manca la figura di Agent Smith e dei suoi multipli in giacca a cravatta.

Io forse mi sbaglio, ma ricordo di aver letto qualche libro di Sherlock Holmes quando ero piccino, e sta coattata non credo abbia nulla a che a vedere con lo spirito del personaggio.

Per carità, si può fare di tutto, e si possono anche fare film inutili, succede spesso, ma perchè stuprare Sherlock Holmes ??

Sarebbe stato più degno, visto che si tratta della copia esatta dei film di Ritchie dove gangsters e coatti inglesi si menano e si sparano a go-go, non tirare in ballo il celebre ispettore.

Chiaro, così non avrebbe funzionato.

Potrei continuare e dilungarmi inutilmente elencando tutte le becere caratteristiche di questo film, ma sarebbe inutile.

Fedele al servizio pubblico che rientra nello spirito di questo blog, menzionerò allora che se siete tra quelli che hanno apprezzato il primo film, rimarrete soddisfatti anche questa volta, così come, per la proprietà transitiva, se avevate odiato il primo, anche questo film non farà altro che suscitarvi fastidio, tenendo anche conto della durata, che è molto vicina alle 2 ore.

Detto questo il film non è terribile, e se non siete prevenuti come me, potrebbe tranquillamente piacervi, seppur io la pensi in maniera “leggermente” diversa.

VOTO:

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in cinema inglese, Entertainment e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...