Recensione THE BIG YEAR (Un anno da Leoni): Simpatica commedia… che non fa ridere

The Big Year (Un anno da Leoni)

Anno: 2011

Genere: commedia

Regia: David Frankel

Cast: Owen Wilson, Jack Black, Steve Martin, Kevin Pollak, Jim Parsons

Nelle sale italiane: 27 luglio

Trailer

Budget e Botteghino

Questa commedia non ha proprio sfondato al botteghino, ma anzi si è rivelato a livello commerciale un flop abbastanza significativo.

Il budget di produzione è stato di 41 ML di $, ma al momento sono solo 7,5 quelli rientrati nelle tasche dei produttori, un pò pochino, anche se il film non è stato ancora distribuito in tutto il mondo.

Recensione e Trama

The Big Year narra la storia, raccontata in prima persona da Jack Black, di una competizione di appassionati di “bird watching”, specialità nella quale bisogna trovare e riconoscere il maggior numero di volatili in giro per il mondo.

Brad Harris, il personaggio interpretato da Jack Black per l’appunto, decide che vuole cambiare vita e cimentarsi nel Big Year, competizione  che dura un anno intero e che si svolge in diverse locations.

A dargli battaglia, tra i principali concorrenti ci sono il campione storico degli ultimi anni, Kenny Bostick, interpretato da Owen Wilson, e Stu Preissler, nel cui ruolo troviamo Steve Martin, che con lo svilupparsi della storia, stringerà un’amicizia – alleanza con Brad, per cercare di sconfiggere l’egemonia da parte di Kenny Bostick.

Ora, io non sono mai stato appassionato di questo particolare hobbie (sport proprio non credo lo si possa chiamare), e non credo lo diventerò mai, così che se dovessi menzionare uno dei plus di questo film, sarebbero sicuramente i bellissimi paesaggi nei quali i nostri si cimentano per vincere il trofeo.

A parte questo, la storia pur essendo abbastanza scontata e già vista (il personaggio di Jack Black che ha una crisi a 35 anni e decide di cambiare vita, quello di Steve Martin la crisi-ispirazione ce l’ha quando sta per andare in pensione), scorre tranquilla senza particolari sussulti, nel bene e nel male, ma senza mai offrire spunti particolarmente interessanti o momenti comici da ricordare.

Il difetto maggiore di questo film (e io li vedo in inglese, dovrebbero anche essere più divertenti nella versione originale, perchè tradotti perdono sempre un pò, quindi immaginatevi cosa vi spetta…), è che semplicemente non fa ridere.

Mentre lo guardavo, mi dicevo tra me e me, vabbè, forse ancora deve decollare, ci vorrà ancora un pò di tempo, il problema è che sono arrivato ai titoli di coda (altro momento apprezzabile dove ci mostrano quasi tutti gli uccellini che sono stati avvistati dagli attori nel film, numero di poco inferiore a 800), senza aver mai riso ma al massimo solo avendo abbozzato un par di sorrisi: un pò pochino per un film classificato come commedia, non credete?

Il regista di The Big Year è David Frankel, diventato famoso per film come The Devil Wears Prada e  Marley & me, entrambi film che non mi hanno fatto impazzire, anzi, ma che sopratutto non definirei come commedie, e nonostante i tags del caso, anche questo film non si discosta molto da quel tipo di cinema (forse più vicino a Marley & me ma ringraziando Iddio senza farcela prendere malissimo come nel film con Jennifer Aniston).

Nel complesso The Big Year non è un film affatto terribile, e ha una storia abbastanza piacevole che non dovrebbe annoiarvi, l’importante è che non vi aspettiate di ridere a crepapelle (o di ridere in generale), perchè temo non accadrà.

VOTO:

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in COMMEDIA, Entertainment e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Recensione THE BIG YEAR (Un anno da Leoni): Simpatica commedia… che non fa ridere

  1. anya78 ha detto:

    continui a farti del male 😉

  2. Pingback: TUTTI AL MARE. | prossimamenteneicinema

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...