Recensione POSTI IN PIEDI IN PARADISO: Commedia simpatica e (purtroppo) molto attuale.

Posti in piedi in paradiso

Anno: 2012

Genere: commedia

Regia: Carlo Verdone

Cast: Carlo Verdone, Micaela Ramazzotti, Pierfrancesco Favino, Marco Giallini, Nicoletta Romanoff

Nelle sale italiane: 24 febbraio

Trailer

Budget e Botteghino

Come sempre per quanto riguarda i film italiani il budget è un mistero che neanche il migliore degli investigatori sarebbe capace di risolvere, mentre certamente il botteghino ha dato risposte positive: 6,4 milioni di euro in due settimane.

Recensione e Trama

Questa nuova commedia firmata Carlo Verdone affronta con ironia e simpatia un argomento che purtroppo è davvero molto attuale in questo periodo di crisi economica senza fine.

Tre professionisti (Carlo Verdone, Pierfrancesco Favino, Marco Giallini), ormai ridotti sull’orlo del baratro (economico) a causa di separazioni e assegni di mantenimento per i propri figli, si vedono costretti, dopo essersi conosciuti per caso, a condividere un appartamento modesto, affrontando una convivenza che fino a poco tempo prima sarebbe sembrata improbabile e infattibile, ma che per le loro situazioni economiche diventa inevitabile.

I tre si troveranno a compartire speranze disilluse e ricordi di un passato glorioso ormai lontano, e, specialmente il personaggio interpretato da Verdone, Ulisse, dovrà confrontarsi con una simpatica quanto esaurita e insicura ragazza (Micaela Ramazzotti), che all’improvviso piomberà nelle loro vite sconvolgendole ancora di più.

I punti forti di questo film sono sicuramente rappresentati dal trittico maschile composto dagli attori romani, che con la loro classica mimica, le loro espressioni, ci regalano tante occasioni per divertirci, ma solo se siete sensibili a questo tipo di comicità “molto romana”, a cui di certo io non sono immune essendo nato e vissuto all’ombra der Cupppolone.

Non sono quindi sicuro che questo tipo di humour sia fruibile ovunque in giro per il nostro malandato stivale, nonostante ci siano anche le classiche gags, i momenti più spassosi sono dovuti comunque sempre alla bravura dei tre attori e al loro intercalare.

A differenza di quanto visto recentemente da parte di Verdone, questo film si presenta fin da subito più leggero, e meno focalizzato su personaggi problematici a tinte quasi da psico dramma (seppur quello interpretato dalla Ramazzotti non sia molto lontano da questi parametri, anzi), così che anche se ovviamente non mi sogno di dire che il regista romano sia tornato alle origini, allo stesso tempo si nota una piccola virata rispetto a quello che ci aveva proposto negli anni più recenti.

Posti in piedi in paradiso è una pellicola certamente più facile e meno “ricercata” delle recenti prove di Verdone, ma non per questo inferiore.

Ritornando al film, se per quasi tutta la sua durata mi sono divertito, con moderazione, ma le mie risate me le sono fatte, gli ultimi 20 minuti, dove in qualche modo nelle intenzioni dell’autore dovrebbe esserci proposta una soluzione, o se vogliamo un insegnamento, una morale, li ho trovati abbastanza banali e inconcludenti, e per questa ragione e questo finale un pò sotto tono, ecco che il film strada facendo si è perso il 7 che in primis avevo pensato di assegnargli durante la visione.

Per chiudere, se siete fan di Verdone, e vi piace il cast, che certamente non tradisce le aspettative, non dovreste rimanere delusi da Posti in piedi in paradiso, che in un modo o nell’altro ha il garbato pregio di farci ridere pur trattando un argomento di scottante attualità.

VOTO:

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in CINEMA (Tutti i film recensiti su prossimamenteneicinema), cinema italiano, Entertainment e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Recensione POSTI IN PIEDI IN PARADISO: Commedia simpatica e (purtroppo) molto attuale.

  1. Pingback: Recensione SOTTO UNA BUONA STELLA: Non ci si può fidare più neanche di Verdone. | prossimamenteneicinema

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...