Recensione LA MEMORIA DEL CUORE (THE VOW): Un film sdolcinato e inverosimile che mi ha davvero infastidito e annoiato.

The Vow (La memoria del cuore)

Anno: 2012

Genere: dramma, romanzo

Regia: Michael Sucsy

Cast: Rachel Adams, Channing Tatum, Sam Neil

Nelle sale italiane: 27 luglio

Trailer in inglese con sottotitoli italiano

Budget e Botteghino

Chi l’avrebbe mai detto?

Questo filmaccio che tende molto al patetico, e che non racconta nulla di nuovo, ha finora incassato una cifra impressionante, circa 166 ML di $.

Un vero successo commerciale, specie se pensiamo che il budget di produzione è di 30 ML di $.

Recensione e Trama

The Vow ci viene spacciato per essere stato ispirato a una storia vera, ma non ci metterei la mano sul fuoco, anzi, e racconta di una coppia felicemente sposata, cui un giorno, avviene l’imprevedibile.

Page, interpretata dalla fastidiosissima Rachel Adams (vista di recente anche in Midnight in Paris), ha infatti un incidente e finisce in coma.

Al risveglio Leo, maritino innamorato, interpretato da quell’omaccione di Channing Tatum, scoprirà che la sua amata ha un vuoto di memoria e in pratica si è completamente dimenticata della sua esistenza, o meglio, di essersi proprio sposata.

Incredibilmente, questa perdita di memoria coinvolge solamente lui (ma che strano!), mentre persino gli amici dell’università non visti da secoli sono presenti nei suoi ricordi.

Il film quindi si svilipperà raccontando di come il buon e paziente omaccione riuscirà a riconquistare e fare reinnamorare Page, tra l’ostracismo della famiglia di lei (dove nel ruolo del padre troviamo Sam Neil che di questi tempi un pò come il prezzemolo è  ovunque) e le difficoltà di una convivenza forzata che inizialmente tenteranno per cercare di farle tornare la memoria.

Il resto ve lo potete immaginare voi senza che vi sveli nulla, basta infatti avere l’immaginazione di un coniglio nano per indovinare quello che succede dopo.

The Vow è un film che oltre a copiare in maniera vergognoso 50 First Dates – 50 volte il primo bacio con Adam Sandler, ricalcandone la trama con come unica differenza qualche modifica ad hoc, manca anche di logica e ci prende anche un pò per il culo.

Voi ci credete per esempio che se uno ha una perdita di memoria possa dimenticarsi solo della persona che più cara e che più ha amato nella sua vita?

Io no.

O forse tale situazione è anche possibile, ma solo se c’e’ fastidio e odio tra i due, non amore.

Dicono poi che si tratti di una storia ispirata alla realtà, ma non bisogna credere a tutto quello che ci viene detto, sennò finiamo proprio male.

Quindi, in conclusione, The Vow è una commedia romantica quasi irritante con una trama forzata e bugiarda, e con dei protagonisti che certo non svettano nel panorama internazionale (a prescindere dalla mia antipatia per la Adams).

The Vow è uscito poi ruffianamente negli Usa per San Valentino, insomma, avete capito di che tipo di film stiamo parlando, non gli dovete dare nemmeno una lira.

Verdetto: filmaccio da evitare con forza!!

VOTO: 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in CINEMA (Tutti i film recensiti su prossimamenteneicinema), Entertainment e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

9 risposte a Recensione LA MEMORIA DEL CUORE (THE VOW): Un film sdolcinato e inverosimile che mi ha davvero infastidito e annoiato.

  1. shesnotamerican ha detto:

    Haha, tranquillo. Sarà che io sono una addicted to Scorsese, quindi queste cose non è che mi attirino.
    Comunque ho scoperto che nel cast di On The Road c’è Kristen Stewart. Non vorrei che questo film si trasformasse in qualcosa di adolescenziale.

  2. emiliano hackett ha detto:

    beh tra Scorsese e questo film romantico poco originale ci sono tante tante cose in mezzo che invece vale la pena di vedere.
    Per quanto concerne Kristen Stewart, facciamo attenzione, perchè nonostante sia conosciuta al grande pubblico per la saga dei vampiri piacioni, ha girato moltissimi film anche indie e di ben altro livello rispetto a Twilight, e dando ottima prova di se stessa.
    quindi non ti preoccupare per On the road perchè lei è molto brava, spizzati piuttosto la sua filmografia su imdb e vedrai che ci sono diversi film interessanti in cui ha recitato.
    che poi un pubblico che magari non aveva letto il libro sarà attirato dalla sua presenza nel cast e avrà occasione di conoscere la storia di Kerouac etc, credo non sia comunque negativo, anzi.
    Insomma, tutti felici 🙂

  3. shesnotamerican ha detto:

    Uhm, d’accordo, grazie.

  4. anya78 ha detto:

    dio che la stewart sia brava… :S ho visto diversi dei suoi film e ha sempre l’espressività di un sasso.

    btw, questo è uno dei classici filmetti con bellocci che incassano sempre bene

    • emiliano hackett ha detto:

      ah ah, secondo me non è vero, non sarà forse Meryl Streep, ma neanche la pippa che dici tu, inoltre credo in molte la snobbino rosicando solo perchè è bella (e vanta un fantastico sedere esibito in uno dei film di cui sopra accennavo:-)
      riguardo i filmetti con bellocci dici The Vow?
      a me lei non piace, lui neanche, non ci sono bellocci!

  5. shesnotamerican ha detto:

    La bellezza è relativa e non è che giochi sempre a favore. Quel che devi saper fare è recitare, se sei bella/o e basta rischi di fare il manichino per tutto il film.
    Comunque ho visto Il bacio che aspettavo. Scaglio una pietra in favore della Stewart, su.

  6. emiliano hackett ha detto:

    Si certo che la bellezza è relativa, a volte non si capisce però spesso scherzo 🙂
    E grazie per allearti nella difesa di Kristen!

  7. sdfgfds ha detto:

    Sì è una storia vera (è pieno di interviste sui coniugi reali), e sì è possibile che si sia dimenticata solo di lui semplicemente perchè si è cancellata la memoria degli ultimi anni non di tutta la vita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...