Recensione SCIALLA!: Gradevole commedia con un buon Bentivoglio.

Scialla! (stai sereno)

Anno: 2011

Genere: commedia

Regia: Francesco Bruni

Cast: Filippo Scicchitano, Fabrizio Bentivoglio, Barbora Bobulova, Vinicio Marchioni

Trailer

Nelle sale italiane: 18 novembre 2011

Budget e Botteghino

Gli incassi di questo film hanno di poco sfiorato i 2,5 ML di euro.

Il budget? Come disse Enrico Ruggeri in tempi non sospetti: Mistero!

Recensione e Trama

Immagino che vivendo nel Bel Paese abbiate già visto questa opera prima di Francesco Bruni, o per lo meno certamente ne avrete sentito parlare più volte, dato che il film è uscito al cinema nell’ormai passato novembre del 2011.

Io invece l’ho visto qualche giorno fa, e visto che non si butta via niente, eccovi qui la recensione, casomai foste tra i pochi che non l’hanno ancora visto.

Scialla! racconta la storia di Bruno Beltrame, un demotivato ex professore, che tira a campare dando lezioni di ripetizioni a studenti demotivati più o meno come lui e scrivendo biografie di attori e personaggi famosi, tanto che lo vediamo occupato a scrivere la biografia di una famosa pornostar ormai diventata produttrice, interpretata dalla sempre ottima (in tutti i sensi) Barbora Bobulova, con cui nasce una bella amicizia, o forse anche qualcosa di più.

La sua vita gigiona e tranquilla, senza molte aspettative nè responsabilità, cambia di colpo e in modo drastico quando una delle mamme degli svogliati ragazzi ai quali fa ripetizione, gli rivela che è padre di uno di loro, e per di più che se ne dovrà prendere cura durante l’assenza della madre per alcuni mesi.

Da qui il film si incentra sul rapporto che si viene a creare tra i due, e dei passi che entrambi fanno per cambiare e venirsi incontro (nonostante non venga svelato in un primo momento al ragazzo l’identità del padre).

Che altro dire di questo film?

Non ha certo una trama originale, ma al contrario prevedibile, ciò nonostante il film è comunque carino, con un simpatico esordiente (Filippo Scicchitano) nel ruolo del giovane coattello romano coadiuvato da un Fabrizio Bentivoglio davvero in forma che mi è piaciuto molto in questo ruolo.

Tagliando corto Scialla! non è il film dell’anno nè un capolavoro, ma se siete di bocca buona e volete passare un paio di orette in compagnia di un film leggero ma piacevole e non l’avete ancora visto, credo non rimarrete delusi a fine visione.

VOTO:

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in CINEMA (Tutti i film recensiti su prossimamenteneicinema), cinema italiano, COMMEDIA, Entertainment e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...