Recensione BATTLESHIP: Tenendo conto che si tratta di un film ispirato al gioco delle battaglie navali, mi sarei aspettato molto peggio.

Battleship

Anno: 2012

Genere: azione, fantascienza, thriller

Regia: Peter Berg

Cast: Taylor Kitsch, Alexander Skarsgård, Rihanna, Brooklyn Decker, Tadanobu Asano, Liam Neeson

Nelle sale italiane: 13 aprile

Trailer

Budget e Botteghino

Battleship è costato veramente salato alla produzione, il budget si aggira infatti addirittura su circa 210 ML di $!!

Gli incassi sono in positivo, ma immagino che ci si aspettasse di più: al momento infatti il film ha incassato circa 280 ML di $.

Recensione e Trama

Immaginavo di trovarmi di fronte a una delle più grossolane boiate del 2012 quando mi decisi alla visione di questo film, ma, al contrario di quanto la logica avrebbe fatto pensare, devo dire che pur essendo un blockbuster come tanti, l’ho trovato nel complesso più che passabile e anche a livello di intrattenimento direi che c’è davvero molto di peggio.

Il film, che offre anche qualche piccolo momento di commedia, specie nella primissima parte, narra la storia di un tentativo di contatto con un pianeta alieno, che finisce inesorabilmente male.

Nel 2005 si stabilisce quindi un contatto con un pianeta in tutto simile alla terra, contatto che anni dopo sfocerà in una vera e propia invasione aliena, a cui i nostri eroi dovranno rispondere da delle immense navi da battaglia.

Battleship, per come mischia realtà e fantasia, esagerando, mi ricorda un pò cowboys & aliens, nel senso che si tratta di un film che molti odieranno e schiferanno, ma che, se non avrete preconcetti, può sicuramente regalarvi due orette di divertimento.

A me personalmente i film dove gli alieni sono cattivi piacciono e anche molto, e qui addirittura troviamo extraterrestri dall’aspetto molto simile a dei Predators, tanta azione, tanti tanti ottimi effetti speciali (ricordate il budget? 209 ML di $…) e poi sì un pò di patrittismo made in usa e tutte le altre caratteristiche anche deprecabili che caratterizzano un film di questo tipo, ma d’altronde cosa vi aspettavate?

Se quello che cercate è un film di fanstascienza con classe, o vi rivedete Blade Runner, o aspettate il numero 2 che chissà quando dovrebbe vedere la luce, altrimenti questo passa il convento.

Nel complesso però, mio malgrado, non posso che consigliare questo film se cercate qualcosa di leggero e se amate il genere, perchè alla fine, pur in maniera grossolana, lo ripetiamo, il film mantiene quello che promette, cioè azione, alieni, azione di guerra e qualche emozione (poche a dire la verità ma non si può avere tutto).

In questa pellicola diretta da Peter Berg, Lian Neeson recita per circa 10 minuti netti, Rihanna è presente per tutto il film, e nel ruolo della marine coatta non è che sfiguri, gli altri giovanotti sono per me perfetti sconosciuti, ma ancora una volta, questo film non si basa su attori di qualità ma su azione ed effetti speciali, e se è questo che state cercando, Battleship potrebbe essere il film giusto al momento giusto.

VOTO:

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in CINEMA (Tutti i film recensiti su prossimamenteneicinema), Entertainment e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...