Recensione PIRANHA 3DD: Più che un film horror, si tratta di un film comico demenziale.

Piranha 3DD

Anno: 2012

Genere: commedia, horror, demenziale, thriller

Regia: John Gulager

Cast: Christopher Lloyd, Gary Busey, David Hasselhoff, David Koechner, Matt Bush, Danielle Panabaker

Nelle sale italiane: ancora notte fonda al momento

Trailer

Budget e Botteghino

Gli incassi di questo film che in diverse occasioni sfiora, per non dire supera, il ridicolo, ha incassato finora poco più di 600 mila $, mentre il budget è stato stimato (spero erroneamente) in 20 ML di $.

Recensione e Trama

Che dire di questo sequel che arriva a due anni di distanza dalla pellicola diretta da Alexandre Aja?

Mi aspettavo un film simile al primo, con smembramenti vari, un pò di suspence e le solite ragazzotte mezze nude che sembrano essere parte integrante di questo genere di film.

Rispetto al primo capitolo la suspence è quasi totalmente sparita, gli smembramenti pure, e quindi per sottrazione sono rimaste solo alcune donnine dalle tette finte.

La sorpresa più grande è che Piranha 3DD non è un film normale, rasentando anzi in più di un’occasione la follia, ma allo stesso tempo riportando sullo schermo alcuni personaggi memorabili di qualche tempo fa.

Tra questi citiamo il mitico Christopher Lloyd di Back to the Future (Ritorno al Futuro, per i caproni), Gary Busey (famoso principalmente per Point Break e Big Wednesday – Un mercoledi da leoni) in un piccolo cameo e sopratutto David Hasselhoff (Baywatch e Knight RiderSupercar) nei panni di una versione a dir poco cretina (lo speriamo per lui), di sè stesso.

Tra gli altri attori va menzionato anche David Koechner che abbiamo visto di recente in un sacco di film comici, e che qui invece fa la parte dell’imprenditore disinteressato e senza scrupoli.

Ho parlato degli attori perchè la storia è davvero poca roba.

In pratica non si sa bene come nè perchè, dopo l’attacco di due anni prima al Lake Victoria, i Piranhas preistorici (che sono davvero poco credibili e molto finti nell’aspetto) riappaiono in una nuova location, e riescono ad infiltrarsi addirittura in un parco acquatico.

Quello che succederà lo potete immaginare tranquillamente voi da soli senza la sfera di cristallo, quello che forse non sapete è che dopo i primi minuti di introduzione il film vira deciso verso la demenzialità più totale, con scene che non solo non hanno nulla di verosimile, ma nella maggior parte dei casi sono addirittura ridicole e come accennavo nel titolo, demenziali.

Tra le tante scene voglio raccontarvene una che non ho capito, credevo infatti fosse un sogno del personaggio, stratagemma usato più volte in questo film, quando invece si tratta di una scena “reale”: una ragazza fa sesso con uno sfortunato giovine, che si ritrova poi attaccato al pisello un simpatico piranha (che quindi si trovava precedentemente all’interno della topa di quest’ultima, ma come?????).

Il giovane deciderà quindi quasi subito di staccarsi di netto il suo attributo: un vero genio.

Questo film però riserva altre sorprese dense di follia, specialmente dal momento in cui entra in campo il nostro David Hasselhoff nella parte di sè stesso (con tanto di colonna sonora di Baywatch e lui che corre come nella sigla…), non so bene se ridere o piangere, ma a dire la verità qualche risata mi è anche scappata.

In conclusione questo film onestamente mi ha spiazzato, non fa mai paura e non ha nulla di un thriller, qualche risata scema però la regala, quindi direi nel complesso più che altro si tratta di una commedia con Piranhas, qualcosa per lo meno di abbastanza inconsueto.

Molti di voi dopo averlo visto penseranno invece che si tratta di un film imbarazzante, e come darvi torto?

Ultima nota per il 3D, io non ne ho potuto approfittare ma potrebbe essere diventente con l’effetto tridimensionale, le occasioni per sfruttarlo davvero non mancano.

Ormai quindi rincretinito da questo film assurdo, gli dò persino un 5, senza sapere bene perchè, forse per la sigla di Baywatch che mi piaceva tanto.

VOTO:

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in CINEMA (Tutti i film recensiti su prossimamenteneicinema), Entertainment, HORROR e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...