Recensione SNOW WHITE AND THE HUNTSMAN (Biancaneve e il cacciatore): Un capolavoro assoluto rispetto al film con Julia Roberts, ma ci voleva poco.

Snow White and the Huntsman (Biancaneve e il Cacciatore)

Anno: 2012

Genere: azione, avventura, drama

Regia: Rupert Sanders

Cast: Kristen Stewart, Chris Hemsworth, Charlize Theron, Bob Hoskins, Nick Frost

Nelle sale italiane: 11 luglio

Trailer

Budget e Botteghino

Certo non si sono risparmiati nulla per questa ennesima versione di Biancaneve, che segue di poco l’orribile film con Julia Roberts.

Il budget di questo è infatti di 170 ML di $, che sono però ritornati abbondantemente nelle tasche dei produttori: al momento gli incassi sono di circa 302 ML di $.

Recensione e Trama

Dicevamo della tristezza che caratterizzava la versione di Biancaneve con Julia Roberts, un film che voleva essere un pò commedia e un pò fiaba ma che falliva clamorosamente su entrambi i fronti, sicché, la mia prima reazione quando ho visto che stava per uscirne un altro, è stata un sonoro “che palleeee!!!!”.

Iniziando la visione di Snow White and the Huntsman è facile capire come le due pellicole non abbiano nulla in comune, e se la prima era destinata a un pubblico molto giovane, questa al contrario si contraddistingue per i colori forti e per essere un film completamente differente, che non credo proprio sia adeguato a un pubblico di bambini.

Vi sia di guida per capire di che film si tratta, il fatto che il produttore è lo stesso di Alice in Wonderland di Tim Burton, in quanto le atmosfere in qualche modo sono simili.

I colori dicevamo sono molto forti ed è a livello visivo che il film regala il meglio di sè, e la storia ricorda poco quella classica delle favole, ma si tinge di combattimenti, fughe, molte scene d’azione che aiutano il film a scorrere veloce intrattenendoci per la sua intera durata.

A livello visuale il film è certamente molto bello, con fantastici paesaggi e riprese molto suggestive che fiondano lo spettatore in un mondo fatato ma pericoloso, il tutto corredato da ottimi effetti speciali che rendono il tutto più credibile.

Degli attori Charlize Theron fa certamente un ottimo lavoro come strega cattiva, anche se non sono tra quelli che la vedono come la grandissima attrice che l’opinione pubblica celebra quotidianamente, mentre devo rilevare che Kristen Stewart, che sempre al contrario dei più non ho mai odiato, in questo film nei panni di Biancaneve mi è sembrata un pò passiva e poco incisiva, ma forse questa era l’idea che gli autori avevano per il suo personaggio.

Tra gli attori di primo piano, oltre alle ladies di cui sopra, nei panni del cacciatore troviamo anche il Chris Hemsworth di Thor (preparatevi perchè l’anno prossimo esce il secondo capitolo) che non sfigura per carità, ma ciò nonostante non apprezzo questi omoni belloccioni muscolosi, o diciamo meglio che non credo incarnino il prototipo dell’attore per antonomasia, anzi.

In conclusione, Snow White and the Huntsman (Biancaneve e il Cacciatore) è un capolavoro immenso confrontato con Mirror Mirror, ma senza paragonarlo a una boiata simile, ha comunque i suoi punti forti, tra tutti una bella scenografia, colori molto belli e effetti speciali fatti al computer davvero apprezzabili, così che per essere brevi, il film merita di essere visto più per una questione di estetica che non per la storia, che, al contrario, non è invece molto interessante, pur differenziandosi in parte dal’originale.

VOTO:

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in CINEMA (Tutti i film recensiti su prossimamenteneicinema), Entertainment e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Recensione SNOW WHITE AND THE HUNTSMAN (Biancaneve e il cacciatore): Un capolavoro assoluto rispetto al film con Julia Roberts, ma ci voleva poco.

  1. anya78 ha detto:

    non è che gli autori hanno immaginato così il personaggio della stewart, è che lei ha l’espressività di un sasso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...