Recensione HOPE SPRINGS (IL MATRIMONIO CHE VORREI): Un bel film forse non per tutti, volutamente lento e ben recitato.

Hope Springs (Il Matrimonio che vorrei)

Anno: 2012

Genere: commedia, dramma, romanzo

Regia: Meryl Streep, Tommy Lee Jones, Steve Carell

Cast: David Frankel

Nelle sale italiane: 18 ottobre

Trailer ITA

Budget e Botteghino

Per un budget stimato in circa 30 ML di $, questo film semplice ma bello, grazie anche agli ottimi attori che vi recitano, ha incassato la grassa cifra di 107 ML di $.

Veniamo ora al titolo, che è stato tradotto in italiano in Il Matrimonio che vorrei, quando il nome originale era semplicemente quello di una località nel Maine.

Beh, sarete contenti di sapere che non sono solo italiani i coglioni che cambiano radicalmente i titoli dei film storpiandoli.

Hope Springs è stato infatti distribuito in Argentina con  “¿Qué voy a hacer con mi marido?” – Che faccio con mio marito?, in Spagna con “Si de verdad quieres” – Se davvero vuoi, in Portogallo con “Terapia a Dois” – Terapia a due, in francese invece hanno optato per un “Tous les espoirs sont permis” – Sono consentite tutte le speranze.

In russo pare il film sia stato tradotto con “Mi piace andare al cinema e mangiare le polpette al pomodoro“….

Recensione e Trama

Hopes Spring racconta di una coppia sulla mezza età che ha ormai perso la voglia e il piacere di stare insieme, e che si trascina giorno per giorno vivendo nella stessa casa ma senza in realtà avere più molto da condividere.

La moglie, Kay, nei cui panni troviamo la sempre arzilla e bravissima Meryl Streep, non vuole però arrendersi e decide di provare il tutto per tutto per ridare lustro e gioia al proprio matrimonio, e cercare di riavvicinare il marito scorbutico Arnold (Tommy Lee Jones) ormai più interessato al lavoro e alle partite in tv che non a lei stessa.

Cercando invano la soluzione, Kay scopre il libro di un dottore (Dr. Feld, interpretato da un eccellente Steve Carell) che tiene corsi di terapia intensivi di coppia dove si promette di ridare lustro e gioia ad unioni ormai provate dal tempo, e dopo diverse discussioni, riesce finalmente a convincere il marito ad imbarcarsi in questa costosa escursione nel Maine (in realtà, nel caso vi piacessero i luoghi mostrati, sappiate che il film è stato girato a Guilford, Connecticut).

I due partono per questa avventura e quotidianamente hanno incontri con il Dr. Feld ma ben presto scoprono che quello che si sono prefissi è molto più difficile di quanto potessero immaginare e che ci vorrà tempo e tanta tanta volontà per rimettere le cose a posto.

Ce la faranno?

Beh, non ci vuole la palla di vetro ma non è questo il punto del film.

Hope Springs è un film garbato e con ottimi dialoghi, impreziosito dalle performances dei due attori protagonisti, che rendono benissimo la coppia in crisi, ma se posso dire la mia, quello che mi ha davvero positivamente stupito è stato Steve Carell nei panni del Dr. Feld.

Che gran bella interpretazione, qualcosa che non ci si aspetterebbe da un attore prettamente comico e che spesso ha recitato in film demenziali, mentre in questo caso tanto di capello per una bellissima parte nella quale l’attore americano si cala in maniera davvero fantastica (e per chi vede il film in italiano, vi perderete anche il tono della sua voce, che pare proprio quello di un dottore, ripeto, davvero bravissimo).

In conclusione, se cercate avventura e azione, evitate accuratamente questa pellicola.

Ma se al contrario siete stanchi di questi film di plastica di cui sono piene le sale cinematografiche, e cercate qualcosa di semplice e intimo, con ottimi attori, allora forse questo potrebbe proprio essere il film per voi.

VOTO: 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in CINEMA (Tutti i film recensiti su prossimamenteneicinema), COMMEDIA, CONSIGLIATI DA prossimamenteneicinema, DRAMMA, Entertainment e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...