Recensione THE IMPOSSIBLE: Dramma e avventura, tensione e lacrime, in questo storia vera che racconta lo Tsunami del 2004..

the-impossible-poster locandina

ESPANOL

The Impossible (Lo Imposible)

Anno: 2012

Genere: azione, dramma, thriller

Regia: Juan Antonio Bayona

Cast: Naomi Watts, Ewan McGregor, Tom Holland

Nelle sale italiane: 31 gennaio

Trailer ENG

Intervista a Ewan McGregor sul film (In Inglese)

Budget e Botteghino

A fronte di un budget stimato in circa 30 ML di $, questa pellicola ha al momento incassato una cifra di poco superiore ai 71 ML di $.

Recensione e Trama

Mi era piaciuto moltissimo la terribile (ma anche emozionante) ricostruzione dello Tsunami che apriva uno degli ultimi film di Clint Eastwood, Hereafter, e quindi non appena ho visto che avevano ultimato una pellicola che racconta in maniera più esauriente quei terribili giorni, mi ci sono tuffato subito, curioso di vederlo.

The Impossible racconta la vera storia di sopravvivenza di una famiglia con 3 bambini, una famiglia come tante altre invece purtroppo spazzate via da questo orribile cataclisma, che aveva deciso di trascorrere alcuni giorni di vacanza per Natale, e che invece si ritroverà a vivere uno degli incubi peggiori che le potessero capitare.

Mi aspettavo in verità un film totalmente focalizzato sull’avventura, (detto così pare brutto perché parliamo purtroppo di fatti realmente accaduti, ma sono mio malgrado un amante dei film che raccontano le catastrofi), mentre The Impossible si divide in 2 parti, la prima, che spesso lascia con il fiato sospeso ed è molto emozionante, dove vediamo in diretta lo Tsunami e come i nostri protagonisti lottino per la sopravvivenza, e una seconda, emozionante anche questa ma in modo diverso (i più sensibili si preparino con i fazzoletti), che racconta invece gli sforzi dei sopravvissuti per ricongiungersi ai propri familiari in una situazione di caos generale e dolore che però lascia spiragli di misericordia e compassione, altruismo e generosità, in un mondo dove questi sentimenti sono spesso ignorati se non derisi.

Tra gli attori di questo film troviamo Ewan McGregor, sul quale non posso essere molto obbiettivo in quanto figura tra i miei attori preferiti, e a lui si accompagna, nel ruolo della moglie Maria, la bella e brava Naomi Watts.

Una menzione speciale la merita certamente il piccolo Tom Holland, forse il più bravo tra tutti, che sa ben rendere i momenti terribili e drammatici che vive il suo personaggio, e che tante lacrime ci farà versare seguendolo nella sua ricerca disperata dei familiari persi durante la sciagura.

Il regista di questo film, che ha alle spalle una produzione interamente spagnola e che è stato girato ad Alicante, è il catalano Juan Antonio Bayona, già famoso per il ben riuscito thriller- horror The Orphanage, e devo dire che se il buon giorno si vede dal mattino non possiamo far altro che aspettarci altri bei film da questo giovane regista (a 37 anni si è ancora giovani? Speriamo di sì…).

Nel team del regista catalano troviamo poi anche lo stesso prolifico sceneggiatore di The Orphanage, Sergio G. Sánchez.

Pur se presenta situazioni in alcuni casi strappalacrime, senza però a mio parere mai toccare il patetico, The Impossible è un film comunque a tratti molto duro, con immagini che in alcuni casi sono riuscite a impressionare anche il sottoscritto (cosa non facile), ragione per la quale, se avete intenzione di vederlo con la vostra amata prole, sappiate che potrebbe non essere una scelta felice.

Nel complesso un film che non mi è dispiaciuto affatto.

VOTO: 712

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in AZIONE, CINEMA (Tutti i film recensiti su prossimamenteneicinema), cinema spagnolo, CONSIGLIATI DA prossimamenteneicinema, DRAMMA, Entertainment, THRILLER e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...