Recensione FLIGHT: Bel film con un inizio spettacolare, una buona trama e un ottimo cast.

flight cover locandina

U.S.A.

Flight

Anno: 2012

Genere: dramma

Regia: Robert Zemeckis

Cast: Denzel Washington, Nadine Velazquez, Don Cheadle, John Goodman

Nelle sale italiane: 24 gennaio

Trailer

Budget e Botteghino

Con un weekend d’apertura che ha fruttato poco meno di 25 ML di $, e a fronte di un budget di produzione di 31 ML, al momento gli incassi sono di circa 99 ML di $.

Recensione e Trama

Approcciandomi alla visione di Flight, ero un pò timoroso che si trattasse di uno di quei film pesantoni dove ci sono terribili processi, dialoghi belli ma alla fine anche noiosi, e che per dirla in parole povere, mi sarei addormentato sul divano come un simpatico orsacchione in letargo.

Sono bastati i primi 5 minuti a farmi completamente ricredere, in quanto pur se il film inizia proprio raccontando la routine di un equipaggio di volo che sale su un aereo preparandosi al decollo, ben presto vedremo che la situazione a bordo diventerà disperata tanto da costringere il capitano Whip Whitaker (Denzel Washington), a tentare un atterraggio d’emergenza azzardato quanto difficile, con delle scene altamente spettacolari che vi terranno col fiato sospeso e incollati alla poltrona.

Non l’avrei menzionato, se il trailer non lo mostrasse chiaramente, ma in questa situazione già ai limiti della sopravvivenza, il pilota dovrà ricorrere a una manovra impensabile, fino a portare l’aereo a capovolgersi a testa in giù (immaginate che divertimento per i passeggeri…), riuscendo tutto sommato ad evitare un disastro che senza il suo intervento si sarebbe rivelato pesantissimo.

Inneggiato inizialmente come un eroe, ben presto, vedremo come le cose cambieranno drasticamente, visto che le usuali investigazioni porteranno alla luce la presenza di alcool sull’aereo, ciò significando che qualche membro dell’equipaggio ne aveva fatto uso durante il volo.

Aggiungeteci che il nostro pilota è un alcolizzato perso da anni, e che aveva in effetti bevuto dei super alcolici durante il servizio e potrete immaginare il proseguo della pellicola.

Oltre a proporci momenti di grande intrattenimento visivo ma anche emozionale, come da tradizione per un grandissimo regista come Zemeckis, il film si avvale poi di un cast di attori davvero ottimi, che insieme al bravissimo Denzel Washington, contribuiscono davvero all’ottimo risultato finale.

Molto divertente, in qualche modo simile al personaggio interpretato nel cult movie The Big Lebowski, anche la parte che spetta a John Goodman, qui nei panni di uno spacciatore, assiduo sniffatore di cocaina, ma anche amico e uomo di fiducia del capitano.

Abbiamo già detto comunque troppo di questo film, quindi per non svelarvi gli altri retroscena, e il finale un pò a sorpresa, vi invito semplicemente ad andarlo a vedere.

Nel caso stiate cercando un film con una buona combinazione di suspense, emozioni, un buon cast e una storia originale, diretta poi da uno dei migliori registi in circolazione, forse è il caso che non ve lo perdiate.

VOTO: 712

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in AZIONE, CONSIGLIATI DA prossimamenteneicinema, DRAMMA, Entertainment e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...