Recensione HOTEL TRANSILVANIA: Un bel cartone animato per grandi e piccini.

hotel transylvania poster locandina

U.S.A.

Hotel Transylvania

Anno: 2012

Genere: animazione, commedia, famiglia

Regia: Genndy Tartakovsky

Cast: (doppiatori per la versione Usa) Adam Sandler, Kevin James, Andy Samberg

Nelle sale italiane: 8 novembre

Trailer

Budget e Botteghino

Costato la bella cifra di 85 ML di $, questo film ha però prodotto degli incassi davvero ottimi, tanto che al momento in cui scrivo siamo a quota 324 ML di $.

Recensione e Trama

So bene che questo film è uscito ormai diverso tempo fa, ma visto che mi era piaciuto un sacco, nel caso non l’aveste ancora visto, volevo spendere qualche parola a sua favore per promuoverlo (come se ce ne fosse bisogno) in quanto l’ho trovato davvero carino e piacevole.

La storia di questo cartone animato è molto semplice quanto graziosa e racconta del più celebre dei vampiri, Dracula, che stanco degli umani, dai quali si sente minacciato, decide di aprile un hotel solo per mostri, vampiri e altre strane creature delle tenebre, nel quale la presenza degli uomini è assolutamente vietata.

E’ in questo ambiente allegro che il vampiro per antonomasia ha allevato e cresciuto sua figlia Mavis, cercando di tenerla al riparo dalla vita degli esseri umani, proteggendola anche con curiosi espedienti, in modo da far si che non entri in contatto con nessuno che non appartenga al genere dei mostri, vampiri etc, facendole anzi credere che siano tutti pericolosissimi.

I piani del vampiro, fin qui architettati con tanta cura, vengono però messi in serio pericolo quando al castello, completamente ignaro di quello che lo aspetti, si presenterà un giovane ragazzo in viaggio, di cui poco alla volta la giovane Mavis, da sempre desiderosa di conoscere il mondo al di fuori del maniero dove è cresciuta, si innamorerà, costringendo il nostro simpatico vampiro a pensare nuove soluzioni, tra cui la prima sarà quella di far passare il giovane come parente di Frankestein.

Contraddistinto da colori bellissimi, e da personaggi simpatici quanto coinvolgenti, Hotel Transylvania ha il grande pregio di raccontare una storia fresca e moderna, facendoci sorridere in più di un’occasione, e in altre regalandoci veri e propri momenti di poesia, come la bellissima scena in cui Dracula volando si muove zampettando da un tavolo (anch’esso volante) a un altro, inscenando una bellissima gara con il giovane ragazzo.

Molto belle anche le musiche e in generale tutta la pellicola sprizza buoni sentimenti senza mai cadere nel patetico e anzi lasciandoci verso la sua conclusione con una piacevole  sensazione di benessere.

Senza spendere troppe inutili parole, Hotel Transylvania è un film davvero carino, perfetto sia per un giovane pubblico, ma che non deluderà, anzi, affascinerà e divertirà anche quello più stagionato.

VOTO: 712

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in CARTONE ANIMATO, CINEMA (Tutti i film recensiti su prossimamenteneicinema), COMMEDIA, CONSIGLIATI DA prossimamenteneicinema, Entertainment e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...