Recensione VOICES (PITCH PERFECT): Un film un pò commedia, molto musical, che stranamente non solo non mi ha annoiato, ma mi è addirittura piaciuto.

Pitch-Perfect-poster-locandina

U.S.A.

Pitch Perfect (Voices)

Anno: 2012

Genere: commedia, musica, romanzo

Regia: Jason Moore

Cast:  Anna Kendrick, Brittany Snow, Rebel Wilson, Anna Camp, Skylar Astin, Rebel Wilson

Nelle sale italiane: 6 giugno 2013

Trailer ENG

Budget e Botteghino

Costato solo 17 ML di $, questo film si è rivelato un ottimo successo commerciale, con un incasso che al momento tocca i 108 ML di $.

Recensione e Trama

Siete anche voi tra quelli che non sopportano i musical, e che non appena scorgete qualcuno cantare per più di due minuti, subito rabbrividite e passate ad altro?

Io appartengo sicuramente alla suddetta categoria, e spesso non riesco a tollerare neanche le canzoncine nei cartoni animati, che pur mi piacciono di norma, ma quando invece sono uomini e donne a cinguettare senza pausa, non ce la faccio proprio, è più forte di me.

Se la pensate come me, non abbiate paura perché questo Pitch Perfect, pur incentrato su canti vari, che ve lo assicuro non mancano, anzi caratterizzano il film, riesce ad essere godibile grazie a una storia abbastanza fresca e un ottimo cast, che riesce in alcune occasioni anche a produrre momenti di comicità.

La storia racconta di Beca, interpretata dall’ormai onnipresente Anna Kendrick, che arrivata all’università di Barden, entra a far parte di un gruppo tutto al femminile di ragazze che si cimentano in competizioni di canto a cappella, sfidandosi in ogni momento del giorno e della notte con queste canzoncine, che poi sono le canzoni commerciali che spesso si sentono alla radio, e aggiungo che è forse anche questa la ragione per cui il film non mi è dispiaciuto affatto (pur amando io ben altro tipo di musica…), visto che lavorando con il sottofondo fisso di queste melodie, le conosco quasi tutte.

Va riconosciuto che la Kendrick ha una bella voce, e lo stesso dicasi per tutte le sue colleghe in questo film, dove la storia si sviluppa tramite la sfida tra questo gruppo di giovani ragazzuole e quello piùblasonato dei Troublesmakers (i combinaguai), con i quali le signorine gareggeranno a più riprese, e nel cui gruppo troviamo Jesse (Skylar Astin), con il quale, nascerà anche qualcosa di tenero con Beca.

Raccontato così il film sembra un ‘orribile marmellata giovanile e canterina, ma credetemi, in realtà le canzoni sono molto carine e in qualche modo l’atmosfera che traspare dalla pellicola è davvero piacevole, e la storia, pur senza avere grande originalità, forse grazie anche ai personaggi che la popolano, è godibile e si lascia vedere senza pause nè noia.

Un film questo, che sicuramente è quindi più indicato per un pubblico molto giovane, ma che potrebbe essere fruibile anche per chi ha qualche anno in più.

VOTO: 612

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in CINEMA (Tutti i film recensiti su prossimamenteneicinema), COMMEDIA, Entertainment, MUSICAL e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Recensione VOICES (PITCH PERFECT): Un film un pò commedia, molto musical, che stranamente non solo non mi ha annoiato, ma mi è addirittura piaciuto.

  1. Pingback: Recensione THE VOICES: Garbata commedia/thriller noir con un buon cast. | prossimamenteneicinema

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...