Recensione TAKE THIS WALTZ: Un sguardo veritiero e mai banale sui rapporti di coppia, con un ottimo cast, ironia e anche un pò di malinconia. Davvero una bellissima sorpresa.

takethiswaltz poster locandina

Canada_flag-

Take This Waltz

Anno: 2011

Genere: commedia, dramma

Regia: Sarah Polley

Cast: Michelle Williams, Seth Rogen, Sarah Silverman, Luke Kirby

Nelle sale italiane: ancora nessuna data purtroppo, ottima occasione per impararvi l’inglese  e vedervelo in lingua originale.

Trailer ENG

Budget e Box Office

Non si hanno notizie precise sul budget di questo film, mentre gli incassi sono stati abbastanza bassi, attestandosi su 1,2 ML di $, quando questo bel film avrebbe certo meritato sorte migliore, ma ciò non mi sorprende purtroppo, dati i tempi tetri in cui viviamo.

Recensione e Trama

Mi ero sempre chiesto come fosse possibile che delle due giovani protagoniste della fortunata serie adolescenziale Dawson’s Creek, quella riuscita a diventare una vera attrice fosse Michelle Williams e non la ex-moglie di Tom Cruise, nonostante tutto il supporto mediatico (e non) da parte dell’ ex marito.

Take This Waltz ha saputo dare una risposta a questa domanda, perché non avevo mai davvero seguito la Williams con molta attenzione, e posso dire invece che in questo film ci offre un’interpretazione davvero convincente, aggiungendo se possibile ancora più verve e carattere a un film già di suo davvero molto bello, intimo, mai banale e che presenta momenti di humour davvero fine e diverse situazioni che in alcuni casi sfiorano il tragi-comico, ma sempre con estremo garbo.

La storia gira intorno a Margot (Michelle Williams), felicemente sposata con Lou (Seth Rogen) che di ritorno da un viaggio, in aereo, conosce un ragazzo molto affascinante (Luke Kirby) con il quale scatta subito qualcosa, e che scoprirà subito dopo essersi appena trasferito proprio di fronte a casa sua.

Se all’inizio Margot cercherà in ogni modo di resistere al suo istinto, poco alla volta vedremo che per lei sarà sempre più arduo tenersi alla larga dal giovane artista, tanto che giorno dopo giorno i contatti tra i due diventeranno sempre più intensi e quel feeling nato in aereo si trasformerà in qualcosa di più grande, animato da una grande passione alla quale entrambi difficilmente riusciranno a sfuggire.

Delicato e potente, fine ma allo stesso tempo divertente in diverse occasioni, questo film è semplicemente un must per tutti gli amanti di un cinema fatto di parole e immagini, con un cast di attori decisamente sopra la media, tra i quali come detto svetta una Williams davvero brava e convincente (che con mia grande sorpresa si esibisce anche in un prolungato nudo integrale, nel caso possa essere di sprono per vedere questo film).

Gran parte del merito spetta sicuramente anche alla regista canadese Sarah Polley, che ci regala un ritratto autentico e sincero di quello che può essere una storia d’amore, e della difficoltà di mantenerla, come della voglia mai doma di provare qualcosa di nuovo e diverso, senza non sempre riuscire ad apprezzare quello che già si ha.

Ho scoperto questo film per caso, cercando nella filmografia di Seth Rogen, e non posso far altro che consigliarlo vivamente a tutti, in particolari alle donzelle, ma non solo, a patto che non cerchiate azione o thrill, in quanto questo film ha ben altro da offrire e per i meno sensibili potrebbe risultare molto lento.

Come avrete capito invece a me è piaciuto davvero tantissimo, una sorpresa cinematografica davvero lieta, (sperando arrivi presto anche nelle sale italiane), consigliatissimo a tutti!!

VOTO: 812

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in CINEMA (Tutti i film recensiti su prossimamenteneicinema), COMMEDIA, CONSIGLIATI DA prossimamenteneicinema, DRAMMA, Entertainment e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Recensione TAKE THIS WALTZ: Un sguardo veritiero e mai banale sui rapporti di coppia, con un ottimo cast, ironia e anche un pò di malinconia. Davvero una bellissima sorpresa.

  1. Pingback: Recensione DRINKING BUDDIES: Un film semplice ma bello sulle relazioni al giorno d’oggi. | prossimamenteneicinema

  2. Pingback: I MIGLIORI FILM DEL 2013 RECENSITI SU PROSSIMAMENTENEICINEMA. | prossimamenteneicinema

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...