Recensione LA TEMPESTA PERFETTA (THE PERFECT STORM): Un film bello e appassionante ma poco conosciuto che merita davvero.

the-perfect-storm-poster la tempesta perfetta poster locandina

U.S.A.

The Perfect Storm

Anno: 2000

Genere: avventura, azione, dramma

Regia: Wolfgang Petersen

Cast: George Clooney, Mark Wahlberg, Diane Lane, John C. Reilly, Michael Ironside

Nelle sale italiane: 29 settembre 2000

Trailer ITA

Budget e Box Office

Costato sia per l’ottimo cast che per gli effetti speciali circa 140 ML di $, gli incassi hanno però ripagato abbondantemente i soldi spesi, con un totale che si aggira sui 329 ML di $.

Recensione e Trama

Teoricamente visto il titolo di questo blog dovrei proporre solo film non ancora usciti o freschi freschi, ma ogni tanto, quando ne vale la pena bisogna fare qualche eccezione, e a mio modesto parere questo film se lo merita proprio.

Ho scoperto questa pellicola leggendo una recensione di un altro film del genere catastrofico, e chi l’aveva scritta criticava il film Aftershock ponendo come esempio di buon disaster-movie questo The Perfect Storm che io non avevo mai sentito, forse perché al tempo in cui era uscito mi ero appena trasferito ad Amsterdam e tra ostelli e camere in affitto, non avevo avuto modo di seguire i film di quel periodo.

Mi sono quindi deciso a vederlo e posso proprio dire che è stata una scelta molto felice, nonostante avrei ardentemente desiderato un finale diverso.

La storia, che è ispirata a fatti realmente accaduti, si svolge ne 1991, quando un gruppo di pescatori, appena tornati da una battuta di pesca poco fruttuosa, decidono di ripartire subito dopo per cercare sorte migliore in altra zona.

Proprio poco dopo essere partiti, una tempesta di proporzioni mostruose e mai registrata prima di quel momento (un unione di 3 differenti perturbazioni) si sposterà sul loro cammino, e per fare ritorno alle loro famiglie dovranno riuscire a superarla, cosa che vedremo, sarà tutt’altro che facile.

Caratterizzato da un cast di ottimi attori (tra loro il sempre ottimo George Clooney, Mark Wahlberg e John C. Reilly per citare qualche nome), con una storia che ci prende sin da subito e che ci emoziona per la forza delle immagini e le avventure che questo manipolo di marinai dovranno affrontare, The Perfect Storm è un film di sicuro intrattenimento che, supportato come detto da attori di prima classe, offre anche effetti speciali di primissima qualità, scorre veloce e con gran ritmo, tanto che le due abbondanti ore di pellicola volano durante la visione, e vorremmo addirittura che il film durasse di più.

Come dicevamo la pellicola è ispirata a fatti realmente accaduti, e per tale ragione le immagini e gli avvenimenti narrati assumono ancor maggiore drammaticità, ed è facile affezionarsi ai personaggi, con il risultato di attirare l’attenzione dello spettatore per tutta la durata.

Le immagini in mare sono poi addirittura devastanti per la loro grandezza e magnificenza, con onde di 40 metri e uno scenario che alla sola vista fa venire la pelle d’oca, e da qui a mettersi nei panni degli sfortunati marinai il passo è davvero breve.

Senza svelarvi più del necessario, e dilungarmi più del dovuto, se amate il mare e i film di avventura, e se a differenza mia non l’avevate già visto, non dovreste assolutamente perdervi questo film davvero emozionante che consiglio vivamente a tutti.

VOTO: 8

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in AZIONE, CINEMA (Tutti i film recensiti su prossimamenteneicinema), CONSIGLIATI DA prossimamenteneicinema, DRAMMA, Entertainment e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Recensione LA TEMPESTA PERFETTA (THE PERFECT STORM): Un film bello e appassionante ma poco conosciuto che merita davvero.

  1. Pingback: Recensione ALL IS LOST – TUTTO E’ PERDUTO: Sulla scia di CASTAWAY, ma nel mutismo più totale… | prossimamenteneicinema

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...