Recensione AFTER EARTH: Non andate a vederlo se non altro per non favorire il nepotismo di Will Smith e famiglia, il film comunque non merita a prescindere.

AFTER-EARTH-Poster locandina

U.S.A.

After Earth

Anno: 2013

Genere: azione, avventura, fantascienza

Regia: M. Night Shyamalan

Cast: Jaden Smith, Will Smith, Sophie Okonedo, David Denman, Zoë Kravitz

Nelle sale italiane: 6 giugno

Trailer ITA

Budget e Box Office

E’ un piacere rilevare che questo film, costato ben 130 milioni di $, ne ha finora incassati appena 32.

Le critiche in generale sono pessime e la prossima volta che Will Smith vorrà far diventare attore qualche membro della sua famiglia dovrà probabilmente sborsare i dindi di tasca sua.

Recensione e Trama

Come anticipavo poco sopra le critiche per quest film sull’Imdb sono molto basse, e il voto medio si aggira al momento in cui scrivo al 4,6/10, decisamente basso.

Ero quindi già fomentato e pronto a scriverne di tutti i colori per distruggere nel mio piccolo  questo film e la famiglia di Will Smith, ma devo onestamente ammettere che, pur non essendo niente di che, anzi, e non presentando nulla di nuovo o di particolarmente eccitante,  After Earth non è certo un bel film, ma neanche la ciofeca totale che mi aspettavo dopo aver letto le recensioni in giro per il web.

La trama ai svolge in un futuro prossimo, quando la popolazione ha ormai lasciato da circa 1000 anni il pianeta terra, vivendo su un pianeta chiamato Nova Prime.

Veniamo ora alla storia.

Il celebratissimo e maga cazzuto generale Cypher Raige, dopo missioni in giro per l’universo torna finalmente per prendersi cura del figlio 13 enne (chiaramente i due Smith’s sono padre e figlio anche nella pellicola, cosa disgustosa e patetica), ma le buone intenzioni vengono rovinate durante un viaggio, quando la loro navicella precipita sul pianeta terra (ormai pericolosissimo e popolato da strane quanto inospitali creature), e essendo papà Smith gravemente ferito, il giovane bambacione dovrà immolarsi in un viaggio rischiosissimo sul pianeta per cercare in qualche modo di chiedere soccorso.

Trattandosi di una pellicola di fantascienza ci si aspetterebbe che stuzzichi la nostra curiosità, facendoci porre delle domande, e magari offrendoci anche un pò di sana azione e avventura.

Purtroppo nessuno di questi elementi è presente in After Earth, e senza voler infierire sul giovane Jaden Smith, che comunque certo non ci impressiona, ancora peggio riesce a fare il padre, con un’interpretazione che ricorda forse più il pupazzo di latta del Mago di Oz che non un personaggio in carne e ossa.

After Earth non è orribile, ma non riesce mai ad essere avvincente, interessante, e la noia la fa da padrona per tutta la durata del film.

Spendiamo infine qualche parola su Mr. Shyamalan.

Era partito tanto bene con The Sisth Sense (il Sesto Senso), Unbreakable (Il Predestinato), e The Village, ma pare abbia ormai perso ogni idea sul come fare del buon cinema, visto questo film che possiamo definire inutile, e il precedente (The Last Airbender) che era anche peggio.

Non credo ci sia speranza per una sua ripresa nel futuro, forse la sua genialità era limitata all’idea dei fantasmi incoscienti di essere tali, e lì tutto è finito (e anzi troppo c’ha marciato).

Per chiudere sul fastidioso nepotismo hollywoodiano, sappiate che in questo film recita anche la figlia di Lenny Kravitz, un’altra ottima ragione per girare alla larga da questa pellicola e nel nostro piccolo contribuire a farla cadere al più presto nell’oblio.

In conclusione film mediocre, con attori mediocri, e per giunta macchiato da un fastidioso nepotismo.

VOTO: 5

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in AVVENTURA, AZIONE, CINEMA (Tutti i film recensiti su prossimamenteneicinema), Entertainment, SCI-FI e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...