Recensione EFFETTI COLLATERALI (Side Effects): Un thriller old school davvero ottimo e imprevedibile.

SideEffects- poster locandina

U.S.A.

Side Effects

Anno: 2013

Genere: thriller, crimine, dramma

Regia: Steven Soderbergh

Cast: Rooney Mara, Channing Tatum, Jude Law, Catherine Zeta-Jones

Nelle sale italiane: 1 maggio

Trailer ITA

Budget e Box Office

Non si hanno notizie certe sul budget, mentre gli incassi a momento sembrano essere di 32 ML di $.

Recensione e Trama

Non sono mai stato un vero amante dei thriller più classici, ma devo dire che questo film è fatto così bene che dopo i primi minuti iniziali nei quali vengono introdotti i personaggi e la storia poco a poco si sviluppa, non ho potuto fare a meno di seguirne lo svolgimento con interesse.

Side Effects narra la storia di una ragazza (la bravissima Rooney Mara) che soffre di depressione, il marito dopo anni di carcere sta per tornare libero, e lei, per cercare di migliorare la sua situazione personale decide di rivolgersi a uno psichiatra (Jude Law), che inizia a prescriverle delle medicine che sembrano però avere dei forti effetti collaterali.

Mi fermo qui per ciò che concerne la trama per non svelare troppi particolari, in modo che se deciderete di vederlo potrete gustarvi la storia appieno con tutte le sorprese che può offrire.

Quello che invece vorrei far presente in merito a questo film è che il cast è davvero ottimo, tra gli attori principali oltre ai già citati Jude Law e Rooney Mara, troviamo anche la sempre valida Catherine Zeta-Jones, e nei panni del marito uscito di prigione, c’è invece il muscoloso bambacione Channing Tatum, seppur lasciatemi dire che il suo ruolo è così limitato che avrebbero potuto dare la sua parte al primo che passava e nessuno si sarebbe accorto di nulla.

Tornando al film, Soderbergh fa davvero un pregevole lavoro, con un film che minuto dopo minuto cattura sempre di più l’attenzione, e che ha il grandissimo pregio di ingannare più volte lo spettatore, con cambi improvvisi di trama ben difficili da prevedere, e un finale molto originale che ben conclude un ottimo film.

A mio modesto parere Side Effects è un thriller con la T maiuscola, dove pur provandoci, non riusciamo a intuire dove vada la storia, cosa che differenzia questo film dalle tante baggianate prevedibili e senza sorprese che abbiamo purtroppo dovuto subire in diverse occasioni negli ultimi anni.

Scomodando paragoni importanti, in qualche modo Side Effects è un pò un film alla Hitchcook, molto fine, che in un primo momento vorrebbe farci credere di presentarsi come una critica efferata alle tante case farmaceutiche senza scrupoli, ma che ben presto vira verso una direzione ben diversa, e se vogliamo sorprendente, assumendo a tutti gli effetti l’aspetto di un thriller psicologico che passando i  minuti diventa sempre più interessante e conivolgente.

Grande pregio di questo film, come dicevamo, è di riuscire ad abbagliarci fino alla fine, sorprendendoci più volte e concludendo la storia con un ottimo finale, anche questo del tutto inaspettato.

In conclusione un bel thriller recitato da un cast davvero ottimo (ma quanto fanno cagare le voci dei tanto decantati doppiatori italiani rispetto all’originale? Tanto, tantissimo…), e con una trama d’effetto e disegnata con garbo anche grazie alla sceneggiatura di Scott Z. Burns.

Se siete amanti dei thriller, o semplicemente volete vedere un bel film, non perdetevi Side Effects.

VOTO: 8

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in CINEMA (Tutti i film recensiti su prossimamenteneicinema), CONSIGLIATI DA prossimamenteneicinema, CRIMINE, DRAMMA, THRILLER e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Recensione EFFETTI COLLATERALI (Side Effects): Un thriller old school davvero ottimo e imprevedibile.

  1. Pingback: Recensione DIETRO I CANDELABRI (Behind the Candelabra): Un film piacevole e spassoso, con un cast di livello che ci regala fantastiche interpretazioni. | prossimamenteneicinema

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...