Recensione BEFORE MIDNIGHT: Una trilogia bellissima, seppur questo ultimo capitolo sia nettamente inferiore ai primi due. Una piccola delusione.

before-midnight-poster locandina

U.S.A.

Before Midnight

Anno: 2013

Genere: dramma, romanzo

Regia: Richard Linklater

Cast: Ethan Hawke, Julie Delpy, Seamus Davey-Fitzpatrick, Ariane Labed

Nelle sale italiane: ancora non si sa

Trailer ENG

Budget e Box Office

Non si conosce quale sia il budget di questo film, mentre gli incassi al momento ammontano a 10,6 ML di $.

Recensione e Trama

Quanto mi erano piaciuti i primi due film di Linklater che hanno per protagonisti Ethan Hawke e Julie Delpy, con dei dialoghi così completi e interessanti, mai noiosi, recitati davvero in maniera magistrale e con una storia, seppur semplice, che col passare del tempo diventava sempre più interessante.

Quando più di un anno fa venni a sapere che anche un terzo capitolo era in progress, la notizia mi fece proprio contento, sicché quando ho potuto finalmente vedere il nuovo film, che credo chiuda questa trilogia, le aspettative erano molto alte, se non altissime.

Ho letto diversi articoli, e un pò ovunque le recensioni sono entusiastiche, molti addirittura la considerano tra i migliori film del 2013, come riportato anche sul poster qui sopra.

Se questo fosse uno dei migliori film dell’anno, staremmo proprio freschi…

Bene, sappiate che non è certo per distinguermi dalla massa, e fare la mosca bianca della situazione, ma onestamente, questo terzo capitolo, ambientato in Grecia, non mi ha affatto impressionato, anzi, mi ha abbastanza deluso.

In questo nuovo film, troviamo Jesse e Celine in vacanza in Grecia, a ben 20 anni di distanza da quel famoso primo incontro sul treno per Vienna.

Come avrete facilmente intuito dalla fine di Before Sunset, i due protagonisti si sono finalmente messi insieme, e anzi hanno anche due belle gemelline, e questa nuova pellicola inizia proprio con Jesse che accompagna il figlio avuto dalla prima relazione all’aeroporto, da dove raggiungerà la madre, dopo un ‘estate passata appunto in Grecia con Jesse, Celine e le due bimbe.

Il film si snoda poi tra bucolici pranzi in bei casali con vista mare, dove coppie di diverse età e cultura discutono di come si sono conosciuti, e una di loro regalerà ai nostri Jesse e Celine una notte omaggio in un albergo molto cool, in modo che possano passare del tempo insieme senza l’ingombro dei figli.

Le cose non vanno come sperato, in quanto vedremo i due in crisi, fino a mettere in discussione la loro storia, il loro passato, etc etc.

Senza svelare altro di questo terzo capitolo, devo purtroppo rilevare che questo film non ha molto in comune con i primi due capitoli.

I dialoghi sono forzati, stereotipati, per nulla interessanti, manca totalmente di romanticismo, e anzi, a mio parere completamente fuori luogo, c’è una lunga scena di nudo da parte di Celine (Julie Delpy),c he rimane con una tetta di fuori per quasi 5 minuti, scena che si potevano tranquillamente risparmiare, in quanto non aggiunge assolutamente nulla al film in sé, e anzi stride molto con l’atmosfera della trilogia.

Per il resto, i personaggi sono sempre gli stessi, e non possiamo che avere simpatia nei loro confronti, ma allo stesso tempo, è impossibile non notare come la freschezza, la spontaneità, e anche l’intelligenza dei dialoghi sia svanita in questo Before Midnight, lasciandoci una coppia che pare non abbia davvero molto da dirsi, se non rinfacciarsi cose non dette e non fatte.

Forse era questo l’obiettivo dell’autore, cioè mostrarci come il tempo eroda e cambi i sentimenti, le persone e come in giovinezza sia tutto migliore?

Credo e spero vivamente di no.

Qualunque siano state le intenzioni del regista e di Ethan Hawke, Julie Delpy, che collaborano alla scrittura della sceneggiatura, certamente il risultato è a dir poco deludente, e chi come me, aveva amato i primi due film, non potrà fare a meno di vedere anche questo, ma sono sicuro che anche voi, come me, rimarrete delusi.

VOTO: 512

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in CINEMA (Tutti i film recensiti su prossimamenteneicinema), COMMEDIA, DRAMMA, Entertainment e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...