Recensione DRINKING BUDDIES: Un film semplice ma bello sulle relazioni al giorno d’oggi.

drinking-buddies-poster locandina

U.S.A.

Drinking Buddies

Anno: 2013

Genere: commedia, dramma, romantico

Regia: Joe Swanberg

Cast: Olivia Wilde, Jake Johnson, Anna Kendrick, Ron Livingston

Nelle sale italiane: non si sa, ma è appena stato presentato (il 22 novembre) al festival del cinema di Torino

Trailer ENG

Budget e Box Office

Il budget di questo film è un mistero, mentre gli incassi sono al momento ridicoli, essendo anche stati basati su 33 cinema per 90 giorni di programmazione.

Recensione e Trama

Drinking Buddies (che potremmo tradurre liberamente in onore di Bukowski Compagni di Sbronze), racconta la vita e le serate tranquille all’insegna dell’alcool di 4 ragazzi sotto i 30anni che vivono a Chicago.

Due di loro (Kate, Olivia Wilde) e Luke (Jack Johnson, visto di recente oltre che in New Girl anche nel pregevole Safety Not Guaranteed), lavorano in una distilleria di birra, e sono amici inseparabili.

Ai due si aggiungono anche Jill (Anna Kendrick), fidanzata con Luke, e Chris, che invece sta con Kate.

Questa pellicola si basa molto sull’intimità dei personaggi, piuttosto che su una trama avvincente e piena di risvolti e sorprese, tanto che a chi non piace questo genere di film, Drinking Buddies potrà risultare facilmente noioso, inconcludente, forse persino inutile.

Sono molti infatti i commenti negativi da parte di gente che odia questo film, perché non succede nulla, non c’è una storia ben definita, ma invece di insultarli o fregiarmi della mia “sensibilità” come farebbero altri, , diciamo semplicemente che il mondo è bello perché è vario e che non possono essere tutti contenti e soddisfatti.

Io non la penso come costoro ovviamente, in quanto pur essendo un’omaccione apprezzo anche quei film un pò più tra le righe, che puntano sulla buona chimica tra gli attori, e senza eccessivi clamori, descrivono storie semplici, di persone ordinarie, che non hanno vite fantastiche ma che pur sempre sognano e perseguono la felicità.

Un esempio di questo tipo di film potrebbe essere il bellissimo Take This Walts, tanto per citare un film delizioso e semplice, con ottimi attori e una storia credibile, senza tanti fronzoli, reale.

Pur se non così bello come la pellicola di Sarah Polley con Seth Rogen e Michelle Williams, anche questo Drinking Buddies è un film piacevole, ben scritto, con una trama davvero striminzita se non praticamente inesistente, ma con un sacco di dialoghi simpatici a compensare, che si basa più sulle emozioni, o meglio sulle relazioni che intercorrono tra i personaggi, in particolare soffermandosi su Kate e Luke, che sono amici ma che allo stesso tempo vorrebbero qualcosa di più, che su una trama vera e propria.

Chiaro che poi anche qui una storia c’è, e si sviluppa attorno a questa bella amicizia tra Kate e Luke, con tutti i risvolti che può portare l’uscire insieme con i loro rispettivi fidanzati, che in un momento di solitudine durante una camminata nel bosco si spingeranno fino a…

Ho già detto troppo e quindi vi abbandono sul più bello, sperando però di potervi in qualche modo invogliare a vedere questo film semplice e senza tanti fronzoli, che altro non è che uno spaccato sulle relazioni di quattro giovani, con sullo sfondo tanta tanta birra che scorre.

Spero che abbiate capito se siete uno di quelli che vedendo il film lo troverebbe insulso e noioso, e quindi magari meglio evitare di farlo, mentre se avete gusti affini ai miei, potrebbe piacervi.

VOTO: 7

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in CINEMA (Tutti i film recensiti su prossimamenteneicinema), COMMEDIA, CONSIGLIATI DA prossimamenteneicinema, DRAMMA, Entertainment, ROMANTICO e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...