Recensione THE SPECTACULAR NOW: Bella commedia romantica adolescenziale, dagli autori dell’ottimo (500) Days of Summer.

spectacular-now-final-poster LOCANDINA

U.S.A.

The Spectacular Now

Anno: 2013

Genere: commedia, dramma, romantico

Regia: James Ponsoldt

Cast: Miles Teller, Shailene Woodley, Kyle Chandler, Jennifer Jason Leigh

Nelle sale italiane: tanto per cambiare, ancora non si sa nulla

Trailer ENG

Budget e Box Office

Con un budget stimato intorno ai 2,5 ML di $, il film ne ha incassati al momento poco meno di 7.

Recensione e Trama

Non è un mistero che film come questo siano da sempre tra i miei favoriti, basta solamente dire che gli autori sono gli stessi di (500) Days of Summer, e tra gli attori, oltre al davvero bravo e convincente, (ma almeno a me sconosciuto) Miles Teller, ritroviamo Shailene Woodley dopo averla vista in The Descendants (Paradiso Amaro), questa volta in un ruolo ben diverso da quello proposto invece nel film di Payne.

The Spectacular Now racconta quindi dell’ultimo anno di liceo di Sutter (Miles Teller), ragazzo simpatico e espansivo quanto sempre voglioso di scherzare e di essere al centro dell’attenzione, considerato suo malgrado (e a sua insaputa) da suoi coetanei un buffone, quando invece ha una sua ben precisa filosofia di vita e anche una certa sensibilità.

Dopo aver appena rotto con la sua amata fidanzata, bella e popolare come lui, ubriacatosi una sera come un animale, si sveglia al mattino nel giardino di Aimee, che è il suo esatto contrario, una ragazza riservata, che non compare nella lista delle più sexy della scuola, ma di cui poco alla volta il ragazzo rimarrà attratto fino addirittura a decidere di invitarla al ballo di fine anno, sicuro che alla fine lei non si innamorerà di lui, seppur vedremo che le cose con il passare del tempo prenderanno una piega interessante e ben diversa.

Diversi come sono tra di loro i due ragazzi protagonisti della storia.

Lui da sempre solo focalizzato sul presente (lo spectacular now del titolo), lei invece che al contrario sogna un futuro, lui molto popolare a scuola e con la ex fidanzata bellissima, lei che invece non ha ancora mai avuto un ragazzo, e che ha in qualche modo ha bisogno di un sostegno, di qualcuno che creda in lei.

Per la prima volta nella sua vita Miles ha quindi il potere di fare la differenza nella vita di qualcuno, o di rovinarla per sempre.

Se il personaggio di Sutter ha il suo fascino, in maniera diversa, quello di Aimee, grazie anche sopratutto a Shailene Woodley è anch’esso reso con bravura, e semmai ce ne fosse stato bisogno, possiamo scommettere su questa ragazza che in The Spectacular Now si arma di tutta la sua dolcezza e innocenza per offrirci il ritratto di questa Aimee così schiva, fra le righe, insicura, ma allo stesso tempo di grande impatto.

Animato da tante belle musiche, questo film, che è in Usa è stato molto atteso in quanto tratto dal bel libro di Tim Tharp, è perfetto per chiunque sia ancora giovanissimo e con tutta la vita davanti (come direbbe Virzì), ma anche per quelli che come me si avvicinano ormai, loro malgrado, agli anta.

Nel complesso un film molto carino che consiglio a chiunque cerchi qualcosa di non banale sui rapporti di coppia tra giovani e che a fine visione vi farà sentire bene.

VOTO: 712

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in CINEMA (Tutti i film recensiti su prossimamenteneicinema), COMMEDIA, CONSIGLIATI DA prossimamenteneicinema, DRAMMA, Entertainment, ROMANTICO e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Recensione THE SPECTACULAR NOW: Bella commedia romantica adolescenziale, dagli autori dell’ottimo (500) Days of Summer.

  1. Pingback: Recensione THAT AKWARD MOMENT: La risposta a Sex & The City per ragazzi singles? No, solo un’altra commedia romantica poco verosimile. | prossimamenteneicinema

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...