RECENSIONE AFFLICTED: Ennesimo film sul tema found footage, meglio di altri, ma vedibile sopratutto per le locations.

Afflicted.Poster LOCANDINA U.S.A.

Afflicted

Anno: 2013

Genere: horror, thriller

Regia: Derek Lee, Clif Prowse

Cast: Clif Prowse, Derek Lee, Michael Gill

Nelle sale italiane: al momento nessuna data, ma mai dire mai

Trailer ENG

Budget e Box Office

Non si conosce il budget, ma gli incassi, basati su solo 44 cinema negli States sono di circa 121 mila $.

Recensione e Trama

Anche oggi purtroppo ci troviamo a parlare di un film realizzato con la tecnica del found footage, iniziato con The Blair Witch Project, che ha aperto un filone ormai ultra inflazionato in quanto ben si presta a film di basso budget, tanto che sono centinaia i film che negli ultimi anni hanno sfruttato questa tecnica, e molti altri ancora ce ne saranno in futuro, temo.

Dico temo perché questi film sono tutti simili, e a parte qualche differenza nella sceneggiatura, che in generale è a dir poco minimalista, il tutto viene lasciato a qualche spavento qua e là e a al vedo -non vedo che tanto bene riesce specialmente quando, come in questo caso, non si hanno budget elevatissimi.

In Afflicted pare che si siano sforzati, tanto da girare parte del film in Francia e in Italia, dove possiamo apprezzare bellissimi scorci delle 5 terre, e a parte il buon gusto nello scegliere le locations, tra tanti film recensiti negli ultimi mesi che appartengono al filone, questo pare essere uno dei migliori (o dei meno peggio per dirlo in maniera triviale).

Veniamo ora alla trama.

Due amici per la pelle, complice la salute di uno dei due che non sa quanto a lungo vivrà, decidono di intraprendere un mega viaggio in Europa, viaggio che come va di moda in questi tempi infausti, documenteranno grazie alla loro fida telecamera e, per non far mancare dettagli a nessuno, anche tramite un blog.

Il tutto comincia nel migliore dei modi finché uno dei due amici inizia a manifestare strani sintomi, che lo trasformano poco alla volta in una specie di mostro super eroe, visto che oltre a perdere pezzi come fossero molliche di pollicino, si ritrova anche una forza inaudita.

Il viaggio che era iniziato con le migliori intenzioni diventa poi una fuga dalle forze dell’ordine che verso il finale cominceranno a braccare i protagonisti (o quello che ne rimane), fino all’inevitabile epilogo.

In conclusione, il film pur con i suoi cliché è fatto abbastanza bene, e seppur almeno personalmente non l’abbia trovato spaventoso, se non in qualche raro momento, il ritmo c’è, gli effetti speciali non sono male, e come dicevo non mancano delle bellissime locations che arricchiscono la pellicola, fino a farle sfiorare la sufficienza.

 

VOTO: 512

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in CINEMA (Tutti i film recensiti su prossimamenteneicinema), Entertainment, HORROR, THRILLER e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a RECENSIONE AFFLICTED: Ennesimo film sul tema found footage, meglio di altri, ma vedibile sopratutto per le locations.

  1. Matteo ha detto:

    Dopo The Blair Witch Project (che non ho mai visto ahah) ne sono usciti veramente a vagonate di film girati in stile falso documentario e diciamoci la verità, un buon 95% fanno veramente cagare.
    Questo però non mi è affatto dispiaciuto.
    C’è sicuramente di meglio, ovvio, ma un bel 6,5 Afflicted se lo merita tutto a mio parere.

    • Emiliano Berni ha detto:

      forse il voto più basso risiede proprio nel fatto che di quel 95% di filmacci ne abbia visti molti, quindi dopo un pò uno si stufa, ma non escludo che per chi si avvicina al genere per la prima volta possa risultare non male.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...