Recensione JOHN WICK: Azione, azione, azione. Ottimo film di vendetta senza un attimo di pausa!!

 

john-wick_poster locandina

U.S.A.

John Wick

Anno: 2014

Genere: azione, thriller

Regia: Chad Stahelski

Cast: Keanu Reeves, Michael Nyqvist, Alfie Allen, Willem Dafoe

Nelle sale italiane: 22 gennaio

Trailer ITA

Budget e Box Office

Costato 20 ML ne ha già incassati 74, non male no?

Recensione e Trama

Proprio ieri dopo aver visto il deludente Taken 3, pellicola tutta azione e scazzottate che però non mi ha mai davvero coinvolto se non addirittura annoiato, mi interrogavo sul perché di questi film tutti uguali, con una trama dello spessore di una sottiletta Kraft.

Quasi non volevo vederlo questo John Wick, pensando mi aspettasse una sorte simile, dato che per esempio come in Taken 3 i cattivoni sono dei russi (ma ormai i russi sono i cattivoni nel 97% dei film d’azione, pare essere tornati agli anni della guerra fredda…).

Nonostante anche la mia dolce metà si opponesse, ho insistito nella visione e tale coraggio è stato, con sorpresa, ripagato.

John Wick è la classica pellicola di vendetta, dove un uomo sui generis viene privato di tutto quel che conta e non ha altra scelta se non quella di farla pagare ai colpevoli.

Morta da poco la moglie, che in un pacco inviato postumo gli aveva regalato un dolce cagnolino per aiutarlo a superare la sua morte, un gruppo di criminali russi ha la geniale idea di entrargli in casa, rubargli la macchina e di ammazzargli il cane.

Errore madornale.

Solo in un secondo momento, si renderanno conto di aver fatto uno sgarbo a John Wick,  non fraccacchio da Velletri, ma un uomo che tra l’altro prima di ritirarsi era un killer pericolosissimo, l’elemento di spicco dell’organizzazione criminale guidata proprio dal padre di uno dei disgraziati che gli hanno rubato la macchina e ucciso il cane, (Viggo, interpretato da un ottimo Michael Nyqvist, e non mi riferisco al cane, ma al capo russo dell’organizzazione 🙂 ).

Come Viggo spiegherà a suo figlio, non è quello che ha fatto, ma a chi l’ha fatto…

Anche in questo caso come nel mediocre Taken 3 la trama è quello che è, semplice, senza grandi sorprese, originalità -2, ma un pò per la bravura di Keanu Reeves nell’interpretare questi personaggi dark, un pò perché fin da subito proviamo simpatia per John Wick, sappiate che vedergli uccidere decine di russi malavitosi sarà un sublime piacere per voi spettatori.

Si menano e si sparano come ossessi anche qui, ma senza la velocità di questi film per ragazzini degli ultimi anni dove non si riesce a seguire le immagini da quanto sono veloci, anzi, al contrario qui a volte pare di essere quasi in Matrix in quanto diverse scene sono al rallentatore per alcuni secondi.

Il ritmo del film è ottimo, non ci si annoia praticamente mai, e dire che siamo vicini alle due ore di durata.

Il cast è molto buono, ma anche le atmosfere sono interessanti, quasi fumettistiche, e con quel pizzico di pulp che non guasta mai, oltre a qualche momento di humour qua e la.

Belle anche le inquadrature di New York dall’alto e fighissimi tutti i locali dove si riuniscono i criminali russi e dove John Wick passerà a far visita uccidendoli tutti in mille modi diversi (il film non è terribilmente violento ma evitate di vederlo coi bimbi).

Mi rendo conto di non essere riuscito a esprimermi al meglio questa volta, spero però che il messaggio finale vi arrivi forte e chiaro, se volete un film con azione, veloce e dinamico, con un buon cast e una bella scenografia, andate sicuri e senza pensieri (per dirla alla Gomorra) a vedere John Wick e vi divertirete un sacco.

Consigliatissimo agli amanti del genere.

VOTO: 8

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in AZIONE, CINEMA (Tutti i film recensiti su prossimamenteneicinema), CONSIGLIATI DA prossimamenteneicinema, Entertainment, THRILLER e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...